FR

logook_piccolo

presenta

Carpe Dream: dall’idea all’impresa

27 e 28 maggio 2017

http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/carpe-dream-dallidea-allimpresa/

Le Scienze della vita, grazie all’elevato tasso di crescita, rappresentano il primo settore su cui puntare per creare sviluppo. In questo ambito, è nata KronosDNA, una startup innovativa specializzata nel campo della Medicina della Riproduzione fondata e guidata da tre ricercatrici coinvolte da anni nel campo della ricerca scientifica e traslazionale.

KronosDNA è oggi impegnata nello sviluppo di One4Two: un kit diagnostico specifico per i laboratori di genetica e che ottimizza il flusso diagnostico della coppia infertile.

Il team di KronosDNA vuole condividere la propria esperienza di come un’idea ad elevato contenuto scientifico e tecnologico possa essere trasformata in un prodotto commercializzabile creando beneficio per la Comunità.

KronosDNA crede nelle grandi potenzialità della ricerca, per questo, vuole spingere al massimo questo rinnovamento culturale per dare consapevolezza alla Comunità del lavoro svolto tra le mura dei Laboratori dai giovani ricercatori.

Il nostro target è quello di incuriosire aspiranti imprenditori di ogni età con l’obiettivo di diffondere, condividere e valorizzare la cultura del network tra ricerca scientifica e impresa, sottolineando l’impatto positivo che la diffusione di innovazione scientifica apporta alla COMUNITÀ.

Il team

  • Rossella Tomaiuolo, 43 anni, è Professore Associato in Scienze e Tecniche di Laboratorio presso l’Università Federico II di Napoli, e Responsabile del “Single Cell” Lab del CEINGE Biotecnologie Avanzate.
  • Valeria D’Argenio, 36 anni, è una Ricercatrice in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l’Università Federico II di Napoli, e Responsabile del “Next Generation Sequencing” Lab del CEINGE Biotecnologie Avanzate.
  • Federica Cariati, 30 anni, è una Ricercatrice esperta di infertilità di coppia e riproduzione umana.

 La Start up

KronosDNA è stata fondata da tre ricercatrici del Dipartimento di Biologia Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università Federico II di Napoli. KronosDNA è ospitata all’interno di una struttura moderna e high tech, il CEINGE-Biotecnologie Avanzate scarl, un centro diagnostico e di ricerca ad elevata specializzazione di rilevanza nazionale, riconosciuto per il suo contributo al progresso della diagnostica molecolare. Collaborazioni a network scientifici e progetti di ricerca gli conferiscono un prestigio internazionale.

Occuparsi di maternità è un modo qualificante di pensare un modello di crescita e sviluppo” è questo il leitmotiv di KronosDNA srl, la start up di cui sono fondatrici. Rossella e Valeria sono medici con la passione per la ricerca. Dopo la laurea hanno conseguito la specializzazione in biochimica clinica e poi un dottorato di ricerca per approdare alla carriera universitaria presso l’Università degli Studi di Napoli.

Federica è biotecnologa, ha un master in Medicina della Riproduzione ed è dottore di Ricerca. Ha lavorato alla Oxford University in uno dei più importanti laboratori al mondo nel campo delle genetica della riproduzione ed è tornata nella sua città per trasferire le conoscenze acquisite all’estero.

Il knowhow di KronosDNA, un balance tra competenze scientifiche e innovazione tecnologica, è la solida base di One4Two.

Il prodotto

One4Two è un kit pensato per la diagnostica delle coppie infertili: oggi le coppie che affrontano questo percorso devono effettuare numerose indagini non sempre offerte da tutti i laboratori, questo genera una dispersione delle risorse in termini di tempi, costi e soprattutto ritardo nella diagnosi e nell’ottenimento della gravidanza.

One4Two è nata discutendo tra colleghi del disagio dei pazienti, della difficoltà anche dei ginecologi nel poter dare indicazioni chiare o nell’interpretare e mettere insieme i risultati di tanti referti.

Nell’ottica della maternità come sinonimo di qualità e gestione virtuosa, One4Two nasce al fine di conciliare la necessità di percorrere strade innovative in ambiti tecnico-scientifici che sappiano ottimizzare la spesa sanitaria. Infatti, One4Two si colloca nel settore assistenza socio-sanitaria e soddisfa i criteri di utilità sociale in quanto ottimizza il flusso di lavoro in laboratorio, riduce i costi di spesa, i tempi della diagnosi e l’ottenimento della gravidanza.

Il team di KronosDNA srl sarà presente il 27 e 28 maggio nel Padiglione 6-Scienze della Vita

#kronosdna     #one4two

F. Cariati, V. D’Argenio, R. Tomaiuolo
Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli Federico II; CEINGE-Biotecnologie Avanzate scarl; KronosDNA srl

IMG_8883

Advertisements